Menu Chiudi

Costruzioni residenziali in acciaio

Le costruzioni residenziali in acciaio sono fortemente orientate alla sostenibilità ambientale e rappresentano, oggi, la vera scommessa innovativa del futuro.

Costruzione Strutture Residenziali in Acciaio

I due grandi punti di forza che fanno di questo nuovo tipo di costruzione, in tutte le sue fasi, un progetto armonico e vincente sono: tecnologia innovativa e progettazione integrata.

“E’ sostenibile uno sviluppo che soddisfi le necessità della generazione attuale senza mettere in pericolo quelle delle generazioni future”

1987- Rapporto Brundtland della Commissione Mondiale sull’ambiente e lo sviluppo

Vantaggi delle costruzioni residenziali in acciaio

La tecnologia innovativa delle abitazioni in acciaio prevede un tipo di un’edilizia completamente “a secco” che presenta una serie di caratteristiche e vantaggi:

  • rispetto dell’ambiente: risparmio energetico, risparmio di materie prime, riciclabilità dei materiali, reversibilità dei componenti, possibilità di adeguamento sull’esistente;
  • convenienza economica: riduzione dei costi di esercizio, velocità dei tempi di realizzazione, certezza dei costi, progettazione ottimizzata dell’involucro in base al lotto e condizioni climatiche, controllo delle prestazioni dei componenti;
  • sicurezza, grazie alle peculiari caratteristiche antisismiche;
  • comfortqualità personalizzazione della struttura: qualità ambientale e architettonica, maggiore flessibilità negli spazi e nella variazione del progetto, personalizzazione della struttura, delle finiture e dei tamponamenti.

La progettazione integrata rappresenta la vera forza innovativa di queste strutture e consiste nella messa a sistema delle diverse progettazioni: architettonicastrutturale e impiantistica.

cantieri delle case in acciaio presentano, quindi, diversi vantaggi:

  • hanno una durata molto contenuta;
  • un impatto ambientale limitato
  • procedure definite e rigorose. 

Tra l’altro ciò consente l’elaborazione di un cronoprogramma privo di errori ed imprevisti.

La codifica e la pianificazione di tutte le fasi di realizzazione consentono di definire tempi certi di consegna dell’immobile.

All’interno di questa programmazioneprogettazione verifica assumono un ruolo estremamente importante per tutte le fasi successive.

I componenti prefabbricati, relativi sia alle parti strutturali che a quelle complementari, vengono assemblati in cantiere. Pertanto, i tempi di di consegna dell’immobile risultano notevolmente abbreviati e si aggirano, generalmente, intorno ai 60/90 giorni.

La celerità è dovuta anche al fatto che l’impiantistica, a differenza delle costruzioni tradizionali (che richiedono la realizzazione di canaline, scavi ecc), è realizzabile in maniera molto più agevole e veloce. In prospettiva, anche la stessa manutenzione degli impianti ne beneficia notevolmente.

Fasi di realizzazione delle costruzioni in acciaio

Le fasi di realizzazione di una costruzione in acciaio sono abbastanza consolidate e in sintesi consistono:

  • nell’assemblaggio dei componenti,
  • tamponamento e copertura,
  • controsoffittatura,
  • messa a punto impianti,
  • rifiniture interne ed esterne.

Le soluzioni abitative in acciaio sono in crescita. In ogni ogni comune d’Italia possono essere realizzate case in acciaio che, oltre ad offrire numerosi vantaggi, si prestano a rispondere ad esigenze di carattere strutturale, architettonico, paesaggistico.

Modalità costruttive

Generalmente, si può scegliere tra due differenti modalità costruttive:

  1. progettazione e realizzazione dell’immobile completo e finito, già pronto per essere abitato, compresa la fornitura e l’implementazione da parte del committente di tutta l’impiantistica, gli infissi, i pavimenti e rivestimenti, la tipologia di finiture.
  2. progettazione e produzione in fabbrica di tutti gli elementi strutturali della casa in acciaio e montaggio della struttura in cantiere sino allo stato di grezzo avanzato, comprensivo di copertura; successivamente, il committente provvede, in autonomia, alla scelta degli attori che gli realizzeranno gli impianti e le finiture di completamento.

Posted in Costruzioni in acciaio, Strutture in acciaio

Notizie simili

Torna su